Animatore Digitale 5.0

TUTTE LE ATTIVITA’ DEL CORSO VENGONO SVOLTE MEDIANTE AZIONI DI MENTORING E TUTORING NON SOLO DEL PERSONALE ISCRITTO IN PIATTFAORMA MA ANCHE PER GLI ALTRI DOCENTI E PERSONALE ATA DELL’ISTITUTO  

 

 

Premessa L’Animatore Digitale è un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF triennale e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale di quanto previsto nel PNRR. Non basta avere buoni strumenti per avere i migliori risultati se si dimentica che al centro rimane l’abilità e la competenza delle persone che li usano. Per questo svolgo questa attività di formazione rivolta agli operatori della scuola. L’ obiettivo della formazione è quello di accompagnare il personale tutto nell’ acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per approcciarsi al Digitale in maniera differente all’interno della propria istituzione: Coinvolgimento della comunità scolastica Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola. Individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. Fornire ad ognuno dei partecipanti competenze digitali ad ampio spettro, integrandole con gli aspetti ad esse esterne con il fine di trasferire nella scuola elementi congrui con la realtà. Il corso mira a far acquisire: • ai docenti, la consapevolezza operativa nella nuova Didattica digitale, relativamente alla gestione dei compiti durante l’intero processo didattico, attraverso l’interazione degli strumenti disponibili in rete, integrando gli stessi per la creazione di risorse educative aperte, atte a favorire l’apprendimento. La finalità del percorso formativo sarà, quindi, quella di sviluppare competenze operative per erogare lezioni in modalità digitale ed anche online sincrona, coadiuvate da una pluralità di strumenti interattivi, nonché attraverso la strutturazione di elaborati coinvolgenti ed accattivanti, creati con l’ausilio di altri strumenti digitali integrativi ed aggiuntivi. Si finalizzerà, altresì, il percorso alla corretta archiviazione del materiale didattico prodotto (compiti, correzioni, valutazioni, feedback, video delle lezioni online…). • al personale scolastico, una praticità sull’uso degli strumenti del Portale Argo più utilizzati e necessari ed anche la creazione e condivisione di documenti in Drive, configurazione posta e calendario e non solo ma anche una costante integrazione del personale stesso in questa fase di transizione digitale. Dare al personale scolastico una panoramica sulle risorse del Portale Argo e sulle nuove risorse digitali che vengono messe a disposizione delle scuole, anche da un punto di vista organizzativo, mediante attività di supporto ed assistenza anche online. Strutturazione dei contenuti: • predisposizione e organizzazione digitale nella Didattica, mediante strumenti integrati che concorrono alla realizzazione organica di una lezione • implementazione di differenti tipologie di compiti, suddivisi per obiettivi didattici specifici • integrazione nei compiti delle funzionalità di Documenti e Presentazioni, in modalità collaborativa per stimolare il coinvolgimento attivo degli allievi • utilizzo delle applicazioni per la gestione dei moduli e per la creazioni di app didattiche • esportazione, organizzazione ed archiviazione dei compiti con matrice, consegne, correzioni ed eventuale valutazione • integrazione con i digital board e supporto del processo di transizione digitale Come si articola il percorso Il percorso si struttura su complessive n. 44 ore di formazione, suddivise in attività asincrone per la distribuzione ai docenti di materiale didattico relativo all’attività di formazione, attività di supporto online in modalità sincrona e-learning, supporto in presenza ed anche online per le problematiche legate alla transizione digitale e supporto per le problematiche legate al personale della segreteria scolastica. L’attività di supporto e di informazione è anche svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, ed utilizzando anche la piattaforma DDA LEARNING raggiungibile all’indirizzo https://ddaelearning.altervista.org/, attraverso materiali didattici in forma di videolezioni e procedure guidate, oppure mediante interventi in presenza di Mentoring e tutoraggio uno a uno. Ambiti formativi • Transizione digitale; • Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti; • Innovazione didattica e didattica digitale; • Sviluppo della cultura digitale ed educazione ad un utilizzo consapevole; • Assistenza e formazione del personale scolastico ATA Attività specifiche svolte per il personale docente: consapevolezza operativa nella nuova Didattica digitale, attraverso l’interazione degli strumenti disponibili in rete integrando gli stessi per la creazione di risorse educative aperte, atte a favorire l’apprendimento. Sviluppo di competenze operative per erogare lezioni in modalità digitale ed anche online sincrona, coadiuvate da una pluralità di strumenti interattivi, nonché attraverso la strutturazione di elaborati coinvolgenti ed accattivanti, creati con l’ausilio di altri strumenti digitali integrativi ed aggiuntivi. Percorsi per la corretta archiviazione del materiale didattico prodotto (compiti, correzioni, valutazioni, feedback, video delle lezioni online…). Spazio sarà inoltre dedicato, con attività di tutoring e mentoring, alla Creazione di soluzioni innovative: “individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole, coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure”. Supporto e diffusione all’ uso delle nuove metodologie didattiche con il supporto di piattaforme e/o applicazioni web. Supporto in tutte le fasi didattiche e tecniche per il personale tutto. Argomenti trattati, aree tematiche, argomenti trattati ed attività da svolgere per il personale ATA: Area Didattica: Gestione digitale dell’area Alunni, area docenti, area gestione del personale e applicazioni SIDI Area Generale: Gestione dei documenti informatici, tenuta del protocollo informatico e normative vigenti; Docente formatore e referente del progetto Il relatore del corso è il prof. Corrado Melillo, formatore con esperienza consolidata nell’ambito dell’integrazione delle tecnologie nella didattica. Il formatore è già stato relatore in numerosi corsi accreditati MIUR, nonché in attività formative per docenti relative a percorsi di aggiornamento, afferenti agli Snodi Formativi e agli Ambiti Territoriali.  

CV

1
cv
2
ARGO DID UP – Le novità per il nuovo anno scolastico _ Registro Elettronico Scuola
3
Nuove funzionalità DIDUP
4
Programmi ed utilità
5
Tutorin e mentoring per i nuovi docenti
6
ITN – istruzioni per interfacciamento programmazione con Sidi
Aggiungi a lista desideri
Lezioni: 6
Livello: Intermedio

Chi siamo

La piattaforma e-Learning dell'I.T.T.L. "Duca degli Abruzzi" è un utile strumento per la didattica a distanza, sviluppato dall'ex allievo Giovanni Alfiero e dal prof. Corrado Melillo.
Se necessiti di assistenza, contattaci.

Orari di apertura

Lunedì 08.00 - 14.00
Martedì 08.00 - 14.00
Mercoledì 08.00 - 14.00
Giovedì 08.00 - 14.00
Venerdì 08.00 - 14.00
Sabato 08.00 - 12.00
Domenica Chiuso
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